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Aprile 2018

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La nascita della prima Land Rover | Come Land Rover ha affrontato spedizioni scientifiche ed intrepide avventure | L’editor di GQ, Dylan Jones, parla di ispirazione con il nostro Chief Design Officer Gerry McGovern | Quale sarà l’impatto dei veicoli elettrici e connessi | Affrontare i 999 gradini della Porta del Paradiso in Cina

XXXXXXX LEFT | Fa il suo

XXXXXXX LEFT | Fa il suo debutto la versione a quattro porte | La rivista Vogue pubblica degli indizi sulle edizioni “Vogue” 1982 | Esce la prima versione con cambio automatico | La produzione complessiva di Range Rover arriva a 100.000 unità 1985 | La “Bullet”, con motore diesel, batte 27 record di velocità 02 01 Roger Moore ispeziona uno dei primi modelli Range Rover 02 La Range Rover, a suo agio su strada e fuori strada, incarna capacità all-terrain e comfort assoluto 03 Una Range Rover di prima generazione viene riportata ai suoi albori dal team Land Rover Classic nel 2017 04 Fin dai suoi primi giorni, la Range Rover viene messa in vendita come il veicolo che avrebbe cambiato per sempre il mercato dei SUV 01 03 PHOTOGRAPHY: XXXXXXXXX XXXXXXX XXXXXXXXX 38 04

LUSSO SENZA PARI 1986 | Viene creata la prima versione a motore diesel 1987 | La Range Rover penetra il mercato statunitense 1989 | La prima 4x4 con sistema di frenatura antibloccaggio 1992 | Vengono aggiunti il controllo elettronico della trazione e le sospensioni pneumatiche 1993 | Vengono create le edizioni personalizzate “Autobiography” FOTOGRAFIA: BRITISH MOTOR MUSEUM HERITAGE TRUST (1) caratteristiche di design valide ancora oggi, come il tetto “sospeso” e il cofano a conchiglia con superficie alveolare. L’appeal della Range Rover si è sempre basato tanto sulla desiderabilità quanto sull’ampiezza delle sue capacità. Il successo di Bache divenne ovvio quando, subito dopo il suo lancio, la Range Rover divenne la prima auto in assoluto ad essere esposta al Louvre di Parigi. King fece lo stesso errore degli zii, che negli anni Quaranta sottostimarono quella che sarebbe stata la richiesta per un nuovissimo tipo di vetture. Le liste d’attesa erano così lunghe che le nuove auto vennero vendute ad un prezzo premium agli acquirenti che non erano disposti ad aspettare. Nel 1972, le Range Rover attraversarono il Darien Gap di Panama, quasi impenetrabile. Poi, nel 1974, una di loro attraversò il deserto del Sahara in 100 giorni. Nel 1979 la Range Rover vinse il primo premio per la sua categoria al rally Parigi-Dakar, di cui ottenne la vittoria assoluta nel 1981. Forse i fratelli Wilks non avevano immaginato che una Land Rover avrebbe vinto un giorno un grande evento sportivo mondiale, ma furono questi successi a provare in maniera inconfutabile le sue “ Ricordo la prima volta che guidai un prototipo. Fu straordinario. Facevo 100 miglia orarie e pensavo: questo veicolo è portentoso, comodo, veloce; una vettura gran turismo brillante e spaziosa” ROGER CRATHORNE INGEGNERE DI RANGE ROVER E PIÙ TARDI A CAPO DI LAND ROVER EXPERIENCE credenziali off-road. Di nuovo a Solihull, intanto, gli ingegneri erano occupati ad aggiungere ulteriori rifiniture di lusso, come rivestimenti per i sedili, servosterzo e bagagliaio rivestito in moquette. UNA CONTINUA EVOLUZIONE Sebbene Range Rover si sia sempre mantenuta all'interno di una fascia di prezzo premium in linea con la sua immagine, sembrava che non ci fossero limiti a quanto alcune persone erano disposte a spendere per averla. Molti fra i suoi primi acquirenti decisero di portare le loro Range Rover da un carrozziere per effettuare costose modifiche e tramutarla in una quattro porte. Uno di questi carrozzieri, l’esclusivo produttore svizzero di supercar Monteverdi, viene notato dagli ingegneri Range Rover, e gli vengono commissionati 200 pezzi da vendersi presso concessionari ufficiali. Hanno un grande successo, così, nel 1981, la quattro porte entra in produzione. Nello stesso anno, la rivista Vogue volle aggiungere un po’ di glamour Range Rover a un photoshoot ambientato a Biarritz. L’apparizione della vettura attrae così tanta attenzione che viene prodotta un’edizione limitata chiamata, appunto, “Vogue”: per la prima volta questo brand veniva abbinato a delle Range Rover di alta gamma. Nel giro di pochi anni, l’80% della produzione Range Rover riguarda le Vogue a quattro porte, e nel 1985 la produzione delle tre porte, da cui partì ogni cosa, viene interrotta. La Range Rover numero 100.000 è costruita nel 1982, e rappresenta una conquista ancora più sorprendente considerato che il motore diesel non è disponibile fino al 1986, e che l’auto non è messa in commercio negli Stati Uniti fino al 1987. Seguono ancora più progressi tecnologici: nel 1989 la Range Rover diventa la prima 4x4 dotata di sistema di frenatura antibloccaggio e, nel 1992, è il primo SUV al mondo con controllo elettronico della trazione e sospensioni pneumatiche elettroniche automatiche. DISTINGUERSI CON ONORE Le caratteristiche più lussuose e il prezzo più elevato della Range Rover la portano ad essere meno ampiamente usata dalle forze dell’ordine rispetto alla Land Rover originale. Ma, ad appena due anni dal suo lancio, la due porte originale già indossa la divisa della polizia, e sia la prima sia la seconda generazione di Range Rover vengono usate ampiamente come auto di pattuglia e veicoli d’intervento delle forze armate. Gli agenti apprezzano la velocità e il comfort delle Range Rover, la capacità di rimorchiare altri veicoli, la visibilità eccellente e la capacità a procedere negli inseguimenti fuori strada e attraverso, ad esempio, un campo: ovvero quasi le stesse qualità fortemente apprezzate anche dai clienti standard. Forse il riconoscimento più alto arriva con l’adozione di Range Rover da parte del prestigioso corpo speciale inglese dello Special Air Service (SAS). Diverse vetture vengono lievemente modificate con l’introduzione di strutture a gabbia, impianti radio e luci blu per velocizzare l’arrivo del personale operativo SAS nei luoghi degli incidenti in cui è necessario il loro intervento. Alcune modifiche sono meno discrete, come l’introduzione di scale montate sul tetto per facilitare gli attacchi su edifici passando dalle finestre di livelli superiori. 39

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti.

Land Rover ha sempre rappresentato la libertà di andare ovunque e la capacità di farlo in qualsiasi modo. L’ultimo numero di ONELIFE esalta questo spirito, trasportandoci in tutto il mondo per celebrare ogni genere di avventura, dalla più esotica alla più ordinaria. Da una città dell’India, nel cuore dell’Himalaya, dove le Land Rover Serie I e II regnano supreme, fino alla stupefacente Contea di Donegal, in Irlanda, dove il biologo marino Monty Halls, ha vissuto una divertente avventura di famiglia con Discovery.

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Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.