Views
8 months ago

Aprile 2018

  • Text
  • Rover
  • Anni
  • Veicoli
  • Viene
  • Essere
  • Veicolo
  • Venne
  • Mondo
  • Auto
  • Dopo
La nascita della prima Land Rover | Come Land Rover ha affrontato spedizioni scientifiche ed intrepide avventure | L’editor di GQ, Dylan Jones, parla di ispirazione con il nostro Chief Design Officer Gerry McGovern | Quale sarà l’impatto dei veicoli elettrici e connessi | Affrontare i 999 gradini della Porta del Paradiso in Cina

LUSSO SENZA PARI 1994 |

LUSSO SENZA PARI 1994 | Lancio della nuovissima generazione Range Rover P38A 1996 | Ha termine la produzione “Classic”, dopo la realizzazione di 317.615 veicoli 1999 | Vengono introdotti sei modelli Linley, a edizione limitatissima 2001 | La nuova generazione viene svelata al Design Museum di Londra 2004 | Viene svelata a Detroit la concept Range Stormer Segue un’inesauribile marcia in salita nella fascia alta e la prima generazione di Range Rover (che sarebbe poi soprannominata ’“Classic”) raggiunge l’apice con l’introduzione della versione “Autobiography”, nel 1993. Le prime auto a indossare quel badge sono totalmente personalizzate e possono perfino essere equipaggiate con un fax nella parte posteriore dell’abitacolo. L’ultima Classic viene costruita nel 1996: è la numero 317.615. Il modello originale aveva avuto un tale successo che la produzione proseguì per due anni insieme a quella del modello sostitutivo, la Range Rover di seconda generazione, denominata “P38A”, dall’edificio in cui viene sviluppata. Tale modello prosegue fino al 2001, anno in cui è sostituita dalla Range Rover di terza generazione, chiamata invece “L322”. La L322, lanciata al Design Museum di Londra, viene realizzata grazie a un budget di ben un miliardo di sterline: più di quanto fosse mai stato speso per un’auto britannica. Il suo imponente design e le eccezionali capacità fuoristrada sono ricevuti con entusiasmo dalla stampa di settore, e l’anno successivo viene prodotta la cinquecento millesima Range Rover. “La Range Rover, uscita nel 1970, è stato il primo SUV di lusso al mondo e 45 anni dopo il suo esordio continua ad avere una posizione di leadership, grazie al suo comfort senza pari, mixato a innovazioni tecnologiche all’avanguardia che offrono un’esperienza fuoristrada assolutamente al top” NICK ROGERS DIRECTOR GLOBAL ENGINEERING OPERATIONS DI JAGUAR LAND ROVER Nel corso della sua esistenza il modello L322 avrebbe introdotto molte innovazioni, come gli strumenti del cockpit virtuale e gli schermi di infotainment dual-view. Un’innovazione chiave di Land Rover viene rivelata con la Range Stormer, la prima concept car di Range Rover, svelata al motor show di Detroit nel 2004: è il Terrain Response, divenuta poi una tecnologiasimbolo del marchio. Ma Range Rover non voleva creare la sua prima concept solo per mettere in bella mostra un’innovazione tecnologica (nemmeno una fondamentale come il Terrain Response): il significato della Range Stormer andava ben oltre poiché rivelava il nuovo e più dinamico linguaggio di design del brand, introducendo nel contempo l’idea che una Range Rover potesse essere molto più di una semplice auto. La Range Stormer darà inizio a una grande ondata di creatività, e da allora nuove auto e nuove concept car verranno realizzate a Solihull quasi ogni anno. A un anno dalla Stormer, Range Rover diventa inoltre una “famiglia”, con l’aggiunta della gamma Range Rover Sport, dove è introdotto anche il sistema Dynamic Response. UN DESIGN ASSOLUTAMENTE INNOVATIVO Nel 2008 esce la seconda concept car di Range Rover, la LRX. Come anche la Range Stormer, suggeriva una futura new entry nella famiglia Range Rover. Nel 2011, infatti, viene lanciata la Evoque, che mantiene il design rivoluzionario della LRX indirizzandosi al tempo stesso verso un pubblico nuovo, più giovane, più urbano. Con i suoi 1.600 chili di peso è anche una delle Land Rover moderne più leggere ed efficienti, con un’emissione di CO 2 inferiore ai 130 g/km. ESERCIZI DI ALLUNGAMENTO Il modello Range Rover originale e molto apprezzato di David Bache viene presto modificato da una serie di trasformazioni personalizzate, alcune delle quali per fini molto seri. Le impareggiabili capacità fuoristrada della Range Rover, unite al suo comfort, la rendono il mezzo ottimale per raggiungere i pazienti lesi in luoghi remoti. Al tempo stesso, la sua eccezionale tenuta di strada e le alte prestazioni anche a pieno carico la rendono il veicolo di base perfetto in caso di incendi negli aeroporti e per offerte di soccorso. Ne vengono realizzate centinaia a questo scopo, spesso con un telaio più lungo e un secondo asse posteriore, per il trasporto di attrezzature anti-incendio e ampie taniche per l’acqua. I carrozzieri cominciano ad offrire delle versioni decappottabili della Range Rover molto prima che venga lanciata la versione Evoque. Alcune versioni a sei ruote e perfino a sei porte si dimostrano accattivanti per alcuni facoltosi clienti privati, in particolar modo nel Medio Oriente. Alcuni clienti uniscono vari fra questi elementi per creare delle Range Rover allungate e sei ruote, aperte, da usare per la falconeria, in modo che il falconiere possa restare in piedi nel mezzo e da qui lanciare il suo uccello. Jankel Engineering, nel Surrey, ha perfino realizzato una vettura con sedile centrale che si eleva, emergendo come un trono. FOTOGRAFIA: ALAMY / MAURITIUS IMAGES, BRITISH MOTOR MUSEUM HERITAGE TRUST, SONY PICTURES 40

RIGHT XXXXXX 2005 | Fa il suo debutto la Range Rover Sport, con Dynamic Response 2006 | Il sistema Terrain Response viene montato sui modelli flagship 2008 | La concept LRX viene mostrata a Detroit, annunciando la Evoque 2010 | La milionesima auto viene donata all’organizzazione benefica Help for Heroes 2011 | Inizia la produzione di Range Rover Evoque 02 01 03 PHOTOGRAPHY: XXXXXXXXX XXXXXXX XXXXXXXXX 01 Come tanti altri veicoli Land Rover, anche Range Rover è entrata di diritto a far parte della cultura popolare 02 Nel 2004, Land Rover presenta il concept vehicle Range Rover Sport Stormer Edition, predecessore della Range Rover Sport, uscita poi l’anno successivo 03 La prima Range Rover Sport viene costruita con un telaio a semi-monoscocca, adattato dalla Discovery 3 04 La concept Land Rover LRX viene presentata al mondo al North American Auto Show del 2008. Con il tempo si evolve nella Range Rover Evoque, il primo SUV compatto di Land Rover 04 41

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti.

Land Rover ha sempre rappresentato la libertà di andare ovunque e la capacità di farlo in qualsiasi modo. L’ultimo numero di ONELIFE esalta questo spirito, trasportandoci in tutto il mondo per celebrare ogni genere di avventura, dalla più esotica alla più ordinaria. Da una città dell’India, nel cuore dell’Himalaya, dove le Land Rover Serie I e II regnano supreme, fino alla stupefacente Contea di Donegal, in Irlanda, dove il biologo marino Monty Halls, ha vissuto una divertente avventura di famiglia con Discovery.

Archivio

Ottobre 2018
Aprile 2018
Novembre 2017
Aprile 2017
Ottobre 2016

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.