Views
8 months ago

Aprile 2018

  • Text
  • Rover
  • Anni
  • Veicoli
  • Viene
  • Essere
  • Veicolo
  • Venne
  • Mondo
  • Auto
  • Dopo
La nascita della prima Land Rover | Come Land Rover ha affrontato spedizioni scientifiche ed intrepide avventure | L’editor di GQ, Dylan Jones, parla di ispirazione con il nostro Chief Design Officer Gerry McGovern | Quale sarà l’impatto dei veicoli elettrici e connessi | Affrontare i 999 gradini della Porta del Paradiso in Cina

XXXXXXX LEFT “ PER

XXXXXXX LEFT “ PER AFFRONTARE QUESTO LUOGO DEVI AVERE COMPLETA FIDUCIA NELLA TUA AUTO, E SULLA RANGE ROVER SPORT POTEVO SICURAMENTE FARE AFFIDAMENTO. È VELOCE, AGILE E RISPONDE BENE AI COMANDI” PAUL DALLENBACH, PILOTA ALLA PIKES PEAK INTERNATIONAL HILL CLIMB 01 02 03 04 01 I 156 tornanti e i 4.300 metri di salita della Pikes Peak International Hill Climb non sono stati un problema per Range Rover Sport, che nel 2013 ha stabilito il tempo record per i SUV di serie 02 La Range Rover che nel 1981 vinse il primo premio assoluto alla Parigi-Dakar 03 Le abilità in discesa di Range Rover Sport vennero testate all’estremo sulle Alpi nel 2016, quando una di esse scese lungo una pista da sci con una pendenza del 60% 04 Land Rover Germany ha sostenuto con delle Range Rover Evoque i team che hanno attraversato con successo la Via della Seta Facendo circa 500 miglia al giorno, le Range Rover percorsero l’autostrada d’Alaska senza fatica, fino a quando una delle due si schiantò su un camion abbandonato sull’asfalto ghiacciato. Fortunatamente nessuno si ferì, ma il veicolo dovette essere rimorchiato fino a Vancouver prima di poter essere riparato. A metà gennaio del 1972 erano già arrivati alla capitale del Panama. Gavin definisce questo percorso con un understatement: “senza eventi di rilievo”. FRAGORI NELLA GIUNGLA L’essenza di una spedizione sta in una preparazione minuziosa. Sulla base delle assunzioni fatte sul territorio del Darien, entrambe le auto erano state equipaggiate con pneumatici speciali per ambienti palustri. La giungla era stata perlustrata prima, ma per motivi poco chiari le informazioni non raggiunsero Gavin e il suo team, che al momento di entrare nella giungla era cresciuto fino a raggiungere 64 elementi, compresi un gruppo di ingegneri della Corona e di scienziati. L’intensa pioggia rese le condizioni anche più difficili, e gli pneumatici per le paludi si dimostrarono inefficaci, così la troupe si ritrovò ad affrontare delle serie difficoltà. Per assicurarsi che la spedizione potesse procedere venne chiamato l’ingegnere Land Rover Geof Miller. Miller raggiunse il team in elicottero e risolse la questione montando dei normali pneumatici cross-country. Cento giorni dopo essere entrata nella giungla, la spedizione raggiunse finalmente il lato meridionale. Dimagriti ed esausti, i membri della spedizione erano sopravvissuti a un vero inferno, ed erano stremati dalla malaria e dalla febbre. Ci furono delle volte che riuscirono a fare appena un miglio al giorno. Eppure la fiducia rimase sempre alta. Racconta Gavin: “Fotografavo tutto quello che si rompeva con una polaroid, ma anche nei giorni in cui la temperatura nella vettura arrivava a 60°, sapevo che non avremmo fallito”. UNA NUOVA LEGGENDA MONDIALE Usciti dalla giungla, il team di Gavin lasciò gli scienziati e gli ingegneri della Corona dietro di sé. L’ingegnere Land Rover Roger Crathorne rimase con loro fino a quando arrivarono a Bogotá. Dopo aver lasciato la capitale colombiana, i veicoli percorrevano circa 100 chilometri all’ora, a differenza di ciò che accadde nella giungla. Il 9 giugno 1972 le Range Rover raggiunsero la Tierra de Fuego, l’estremità meridionale dell’Argentina. Era nata una nuova leggenda, e le Range Rover avrebbero continuato a prendere parte a molte altre spedizioni e avventure in tutto il mondo. Nel 1979 una Range Rover vinse la sua categoria nell’impegnativa Parigi-Dakar, prima della vittoria assoluta nel 1981. Tre decenni più tardi, la Silk Road Expedition del 2013, parte di Land Rover Experience Tour, fece da palcoscenico per la prima spedizione a lunga distanza intrapresa dalla best seller Range Rover Evoque. La spedizione sulla Via della Seta, da Berlino a Mumbai, seguiva una delle più vecchie strade commerciali del mondo, e comprendeva 11 Paesi lungo ben 16.000 chilometri in 50 giorni. Non si trattava certo di una passeggiata, ma per chi vi partecipò fu un’avventura senza pari. Infine, più di recente, Land Rover ha affrontato una serie di sfide estreme con i modelli Range Rover Sport, dalla Pikes Peak International Hill Climb nel 2013, a una discesa su percorso sciistico nel 2016, passando per la Dragon Challenge del 2017 (vedi pagina 76). Ed ora, di nuovo nel territorio di Eastnor, dove i prototipi Range Rover vennero testati 50 anni fa, un sorridente Gavin Thompson siede a bordo della Range Rover originale usata nella spedizione del 1971. Mentre il motore V8 borbotta allegramente di fronte a lui, il suo unico commento è: “Sento ancora l’odore di quella maledetta giungla”. FOTOGRAFIA: DOM ROMNEY, CRAIG PUSEY, DPA PICTURE ALLIANCE 48

THE NEW RANGE ROVER RIDER. FOR LITTLE BIG ADVENTURES. WITH A RANGE ROVER RIDER, A LITTLE ONE’S IMAGINATION GOES FURTHER. Featuring LED lights, low-noise tyres and a soft touch seat, it’s packed with pint-size fun. Explore the range at shop.landrover.com

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti.

Land Rover ha sempre rappresentato la libertà di andare ovunque e la capacità di farlo in qualsiasi modo. L’ultimo numero di ONELIFE esalta questo spirito, trasportandoci in tutto il mondo per celebrare ogni genere di avventura, dalla più esotica alla più ordinaria. Da una città dell’India, nel cuore dell’Himalaya, dove le Land Rover Serie I e II regnano supreme, fino alla stupefacente Contea di Donegal, in Irlanda, dove il biologo marino Monty Halls, ha vissuto una divertente avventura di famiglia con Discovery.

Archivio

Ottobre 2018
Aprile 2018
Novembre 2017
Aprile 2017
Ottobre 2016

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.