Views
1 year ago

Aprile 2018

  • Text
  • Rover
  • Anni
  • Veicoli
  • Viene
  • Essere
  • Veicolo
  • Venne
  • Mondo
  • Auto
  • Dopo
La nascita della prima Land Rover | Come Land Rover ha affrontato spedizioni scientifiche ed intrepide avventure | L’editor di GQ, Dylan Jones, parla di ispirazione con il nostro Chief Design Officer Gerry McGovern | Quale sarà l’impatto dei veicoli elettrici e connessi | Affrontare i 999 gradini della Porta del Paradiso in Cina

V E R S O I L C I E L O

V E R S O I L C I E L O PHOTOGRAPHY: XXXXXXXXX XXXXXXX XXXXXXXXX 76

DRAGON CHALLENGE: L’ANNO DEL DRAGONE “Se il conducente dovesse andare in crisi morirebbe”, dice Mr. Wang, Chief Engineer presso il Parco nazionale di Tianmen, in Cina. Ma ciò non ha scoraggiato Land Rover nell’affrontare questa sfida estrema per provare le capacità della Nuova Range Rover Sport PHEV TESTO G E O F F P O U L T O N FOTOGRAFIA D O M R O M N E Y Di primo mattino, l’umida foschia sembra appesa come una cortina nell’aria che avvolge il Monte Tianmen, nella provincia di Hunan, in Cina. Il pilota da corsa per Jaguar Ho-Pin Tung, vincitore della 24 Ore di Le Mans ed ex-pilota di riserva di Formula 1, si siede al volante di una Range Rover Sport P400e (PHEV). Con l’adrenalina che scorre nelle vene dà il segnale di pollice in su al team di assistenza del veicolo, fa un respiro profondo e si prepara per il test di guida più grande della sua carriera: una corsa di 20 minuti fra la vita e la morte. “La Dragon Challenge è di sicuro la sfida più rischiosa mai affrontata da Land Rover”, dice Phil Jones, il Land Rover Experience Expert che ha condotto gli estenuanti lavori di preparazione. Il picco calcareo del monte Tianmen, ad oltre 1.500 metri di altezza, ospita la Porta del Cielo (o “del Paradiso”): un’arcata di 55 metri per 130 che dà direttamente sulla volta celeste. Si tratta di un sito leggendario e di una popolare attrazione turistica alla quale si accede salendo per 999 scalini (il nove è un numero fortunato nella numerologia cinese, e rappresenta la fortuna e l’eternità). I visitatori hanno due modi di raggiungere questi scalini: una spettacolare corsa in funivia di 30 minuti, oppure in autobus, girando attorno alle 99 curve della strada tortuosa di quasi 11 chilometri che si affaccia rischiosamente al lato della montagna: si chiama, ufficialmente, la strada di Tongtian, o più semplicemente “il Dragone”. Normalmente la strada del Dragone è aperta solo per i pullman turistici che portano i visitatori su per la montagna, e in passato è stato permesso a un gruppo ristretto di auto di salirvi. Ma nessuno prima d’ora aveva mai provato a continuare la corsa su per i 999 scalini che conducono alla Porta del Cielo. Ed è così che è nata la Dragon Challenge. “Quando ne ho sentito parlare la prima volta, stentavo a crederci. Conoscevo il luogo e non credevo che sarebbe stato possibile”, ricorda Ho-Pin Tung, nato nei Paesi Bassi da genitori cinesi. “Alcuni gradini hanno una pendenza di 45 gradi: sono ripidissimi”. SEMPRE PIÙ IN ALTO La scalinata in sé è una costruzione relativamente recente piuttosto che un monumento antico, ed è per questo che Phil Jones e il suo team hanno creduto che la sfida si potesse fare lì. Pilota professionista su un percorso chiuso. Non imitare. Veicolo con gomme da off-road opzionali. 77

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti

Ogni Land Rover è pensata per andare Above & Beyond e farti vivere la vita al massimo. Il prossimo numero di Onelife porta questa filosofia a casa tua grazie a storie uniche e a fotografie straordinarie. Preparati a scoprire nuovi punti di vista da tutto il mondo: dagli eco-innovatori in Cina ai test su strada in Grecia, fino all'architettura modernista in Germania

Archivio

Maggio 2019
Ottobre 2018
Aprile 2018
Novembre 2017
Aprile 2017
Ottobre 2016

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.