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Aprile 2018

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La nascita della prima Land Rover | Come Land Rover ha affrontato spedizioni scientifiche ed intrepide avventure | L’editor di GQ, Dylan Jones, parla di ispirazione con il nostro Chief Design Officer Gerry McGovern | Quale sarà l’impatto dei veicoli elettrici e connessi | Affrontare i 999 gradini della Porta del Paradiso in Cina

SPECIAL VEHICLES Gli

SPECIAL VEHICLES Gli interni della nuova SVAutobiography fondono delle rifiniture raffinate con l’individualità di una gamma di opzioni personalizzate infuse da un’abile artigianalità NEL 2014, IL PERSONALE TECNICO SVO NON “Tutto sta nella parola special”, dice con un sorriso John Edwards, SUPERAVA LE 100 UNITÀ, nostra gamma principale, e lo facciamo in due modi”, spiega. “Tramite modelli Managing Director di Jaguar Land come Range Rover Sport SVR che, dopo MENTRE OGGI SIAMO Rover Special Operations, riferendosi essere stati introdotti, di solito un anno alla divisione abbreviata con l’acronimo SVO dove, dal 2014, vengono ideate le auto più lussuose (SVAutobiography), dalle prestazioni più elevate (SVR) e dai modelli più QUASI ARRIVATI A 450 circa a seguito del lancio, diventano una presenza fissa all'interno della gamma; oppure tramite delle edizioni speciali da collezione, limitate nei quantitativi, più esclusive e probabilmente realizzate a capaci (SVX). Da allora, molte Land Rover, Range Rover e Jaguar speciali sono state realizzate per clienti diversi come il franchise dei film di James Bond, la Croce Rossa austriaca, lo stilista di moda Paul Smith, campioni sportivi, personaggi famosi e anche migliaia di clienti privati. “Il nostro compito è produrre dei veicoli di spicco che non rafforzino soltanto il nostro brand, ma anche i nostri affari commerciali”, continua Edwards. “Tutto ciò che facciamo è volto a dare forza agli eccellenti veicoli della mano, al di fuori della fabbrica”. La divisione ritrova le sue radici nelle versioni Autobiography della Range Rover degli anni Novanta – si trattava di un servizio per i clienti più esigenti che volevano funzioni extra oltre alle specifiche dei modelli standard – e in vari adattamenti commerciali personalizzati (soprattutto di Defender) per parchi auto funzionali come quelli destinati alla commissione forestale e ai vigili del fuoco, oltre ad alcuni mezzi corazzati. 82

Parte della sfida del team SVO è collaborare con un’ampia selezione di clienti in tutto il mondo, che vanno dalla Croce e Mezzaluna Rossa Internazionale (in alto), a stilisti di moda come Paul Smith (al centro) e stelle dello sport come il campione di boxe di pesi massimi Anthony Joshua Ma tutto ciò non era in larga scala, e l’approccio non era focalizzato quanto quello dell’attuale unità Special Vehicle Operations. “Do il merito al nostro Amministratore delegato Dott. Ralf Speth per la Special Vehicle Operations”, ricorda Edwards. “Quando me ne parlò quattro anni fa vi vide grandi potenzialità. Considerammo che la nostra attività aveva tre valori fondamentali, tre “brand values”: il lusso, le prestazioni e la capacità di carico; e il fine ultimo di Special Vehicle Operations è ideare prodotti che incrementino i nostri risultati sulla base di questi tre valori”. Per realizzare questo potenziale erano necessarie nuove strutture fisiche. Le conversioni delle flotte avvenivano di solito a Solihull, in una piccola officina anonima. Edwards voleva qualcosa di nuovo, più grande e molto più in linea con i veicoli speciali che erano in programma. La location selezionata fu Oxford Road a Ryton, ad est di Coventry, in Inghilterra. Il nuovo sito di 20.000 metri quadrati prevede 12.000 metri quadrati dedicati a un impianto di verniciatura (alla Special Vehicle Operations è possibile scegliere quasi qualsiasi colore possibile in qualsiasi finitura), più un’officina di 8.000 metri quadrati dove i modelli Special Vehicle Operations sono costruiti o trasformati in veicoli finiti. Edwards si emoziona in modo visibile quando pensa a questo luogo. “È la struttura migliore all’interno di Jaguar Land Rover”, dice con entusiasmo. “Quando i nostri clienti ci visitano, restano sempre sbalorditi dal livello di investimenti, dalla nostra attenzione al dettaglio e dal nostro servizio clienti. Abbiamo perfino uno chef stellato che offre un servizio di ristorazione eccellente e una commissioning suite per accogliere i clienti che desiderano un veicolo su misura, o per permettere loro di osservare le fasi di costruzione o di trasformazione”. Il dipartimento pre-2014 gestiva circa 200 veicoli all’anno, ma soltanto nel 2017 il nuovo dipartimento SVO ha completato ben 5.000 auto (per la maggior parte Land Rover) e nel 2018 si prevede di superare questa cifra. A dire il vero, sono previsti moltissimi nuovi prodotti marchiati SV nei prossimi 12 mesi, compresa la SV Coupé, la iper lussuosa Range Rover Coupé (vedi pag. 86), più altri nuovi modelli Land Rover e Jaguar. Nel 2014, il personale tecnico SVO non superava le 100 unità, mentre oggi siamo quasi arrivati a 450. Per dare un esempio delle migliorie che 83

 

LAND ROVER MAGAZINE

 

Land Rover Magazine narra le storie provenienti da ogni angolo del mondo che esaltano la forza d'animo e l'esigenza di spingersi oltre qualsiasi confine, Above and Beyond.

In questo numero Nuova Defender è messa alla prova da due giovani appassionati di avventura che si accingono a esplorare il Polo Sud. Inoltre, per celebrare il cinquantesimo anniversario di Range Rover, andremo alla scoperta di Dubai. Volgeremo poi lo sguardo verso nuovo orizzonti per incontrare i progettisti impegnati nello sviluppo di tecnologie in grado di cambiare il futuro di tutti noi.

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070