Views
6 months ago

Maggio 2019

  • Text
  • Stata
  • Ogni
  • Anni
  • Essere
  • Shenzhen
  • Dice
  • Evoque
  • Nuova
  • Mondo
  • Rover
Range Rover Sport PHEV presenta Shenzhen | La prima volta con Nuova Range Rover Evoque | Architettura modernista in Germania | L’opinione di George Bamford su cosa sia il vero lusso | Incontro con l’astronauta Charlie Duke | La subcultura del carnevale in Brasile

NUOVI MODELLI Ora che è

NUOVI MODELLI Ora che è possibile vedere Range Rover Evoque su tutte le strade, da Londra a Shanghai, si rischia di dimenticare quanto realmente rivoluzionaria sia quest'auto. La Range Rover Evoque originale, lanciata nel 2011 con delle linee rimaste fedeli al radicale concetto LRX, è stata un successo immediato e ha rappresentato una svolta rivoluzionaria non soltanto per Land Rover, ma per l’intero settore automobilistico. L’armonia perfetta della Evoque, il lusso dei materiali utilizzati e le sue dimensioni compatte hanno letteralmente inventato dal nulla un nuovo segmento di SUV urbani capaci di attrarre una nuova generazione di consumatori. Le sue forme senza tempo – un elemento importante nel settore automotive, in cui anche i nuovi modelli diventano datati nel giro di un paio d’anni – le hanno permesso di diventare uno dei maggiori successi motoristici del decennio, con quasi 800.000 unità vendute. La stessa Land Rover ne è uscita trasformata e da allora, oltre alle prestazioni ormai leggendarie, anche il design è entrato nel DNA dei nuovi modelli del brand. Un'auto del genere non è certo facile da migliorare ed è per questo che Nuova Range Rover Evoque sembra cambiare le regole del gioco e portarlo in un’area fino ad oggi inesplorata. Gli esterni, la cui progettazione si basa sulle forme immediatamente riconoscibili del modello originale, rappresentano un’evoluzione sofisticata della sua caratteristica silhouette, con l'agile tetto spiovente e la linea di cintura rialzata. Le superfici sono state ulteriormente perfezionate, grazie alle discrete maniglie a scomparsa, ai fari anteriori e posteriori Matrix LED super slim * , e ai radicali indicatori di direzione. Gli interni, lussuosi e minimal, sono stati realizzati selezionando materiali sontuosi e sostenibili, come il tessuto Kvadrat a base di lana e il tessuto scamosciato Dinamica. Il sereno senso di benessere dell’abitacolo è ulteriormente valorizzato dalla sua spaziosità: nonostante l’ingombro compatto della Nuova Evoque di 4,37 metri, i passeggeri godono dell’80% di spazio per le ginocchia in più e del 10% di spazio in più per i bagagli. Gli interni sono intelligentemente dotati di una gamma di funzioni di connettività e tecnologia ** . Apple CarPlay * ti collega al tuo smartphone, l’hotspot 4G Wi-Fi * a internet, e InControl Remote al tuo veicolo, mentre il sistema del doppio touchscreen Touch Pro Duo * è basato su un software snello e intuitivo. Smart Settings * sfrutta gli algoritmi dell’intelligenza artificiale per apprendere le tue preferenze e per prepararsi al tuo viaggio. Sono poi disponibili vari sistemi di assistenza alla guida e di funzioni tecnologiche di active safety. Il rinnovamento comporta una nuova architettura della tecnologia capace di offrire una guida più levigata, tranquilla e raffinata. La gamma di motori Ingenium a benzina e diesel è accompagnata da un’opzione mild-hybrid da 48 volt, con sistema stop-start ottimizzato che prevede lo spegnimento del motore e l’attivazione dell’alimentazione a batteria al di sotto dei 16 km orari, per un maggior risparmio sui carburanti † . Un’efficiente versione con motore Ingenium tre cilindri a benzina e una versione Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) saranno disponibili nel corso del 2019. La maneggevolezza è stata affinata per garantire una maggiore agilità e reattività – ideali per la guida cittadina – come testimonia il giornalista di motori Ken Gibson nel suo pezzo dedicato alla guida della nuova Evoque ad Atene, nelle pagine seguenti. “QUEST'AUTO PIENA DI CARATTERE UNISCE RAFFINATEZZA E DIVERTIMENTO, CREANDO UN IMPORTANTE RAPPORTO EMOTIVO CON CHI GUIDA” GERRY MCGOVERN, CHIEF DESIGN OFFICER GERRY MCGOVERN, CHIEF DESIGN OFFICER VISIONE IMPOSSIBILE? NON PROPRIO Un’ampia gamma di innovazioni tecnologiche intelligenti ottimizzano la visibilità nella Nuova Range Rover Evoque. L’innovazione mondiale ClearSight Ground View *†† rende il cofano a tutti gli effetti “invisibile”, proiettando le riprese della videocamera sul touchscreen superiore e offrendo così una visione a 180° della parte anteriore ed inferiore. Si tratta di una funzione utile quando si tenta di sfruttare dei parcheggi ristretti, quando ci si muove fra cordoli piuttosto alti o quando si affrontano terreni difficili. Il nuovo specchietto retrovisore interno ClearSight di Land Rover, invece, è utile nei casi di visione posteriore ostruita: basterà premere un interruttore e lo specchietto mostrerà cosa si trova sul retro dell’auto, raddoppiando la normale visione di 25° anche in caso di scarsa luminosità, il tutto in alta definizione. * Funzioni optional. ** Tutte le funzionalità di bordo devono essere utilizzate dal conducente solo in condizioni di sicurezza. Il conducente deve mantenere il controllo completo dell'auto in ogni momento. †† Dotazione disponibile come parte del sistema Surround Camera a 360. † Consumi ciclo combinato NEDC derivato da 5,4 a 8,2 l/100 km. Emissioni CO2 da 143 a 188 g/km. Consumi carburante WLTP l / 100 km (Combinato): TEL: 6.3 (44.9) TEH: 9.9 (28.5). Emissioni CO2 g/km (Combinato): TEL:165 TEH:224. I dati forniti sono calcolati a partire da test WLTP, il nuovo tipo di test ufficiali dell’UE utilizzati per calcolare i consumi standard di carburante e le emissioni CO2 delle autovetture. Vengono misurati consumo di carburante, range ed emissioni. Il test è studiato per fornire dei dati più vicini a quelli della guida nel mondo reale. Vengono testati i veicoli con attrezzature optional e con procedure e profili di guida più impegnativi. Nei test WLTP i dati TEL (Test Energy Low) e TEH (Test Energy High) vengono mostrati come intervalli di valori: l’intervallo TEL si riferisce ai dati di consumo più bassi/più economici (con le opzioni più leggere), mentre l’intervallo TEH si riferisce ai dati di consumo più alti/meno economici (con le opzioni più pesanti). 24

Ogni singolo elemento della Nuova Range Rover Evoque, dalle maniglie a scomparsa ai fari ultra slim, contribuisce al suo look raffinato, pur mantenendone le forme distintive 25

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti

Ogni Land Rover è pensata per andare Above & Beyond e farti vivere la vita al massimo. Il prossimo numero di Onelife porta questa filosofia a casa tua grazie a storie uniche e a fotografie straordinarie. Preparati a scoprire nuovi punti di vista da tutto il mondo: dagli eco-innovatori in Cina ai test su strada in Grecia, fino all'architettura modernista in Germania

Archivio

Maggio 2019
Ottobre 2018
Aprile 2018
Novembre 2017
Aprile 2017
Ottobre 2016

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.