Views
4 years ago

Maggio 2019

  • Text
  • Stata
  • Ogni
  • Anni
  • Essere
  • Shenzhen
  • Dice
  • Evoque
  • Nuova
  • Mondo
  • Rover
Range Rover Sport PHEV presenta Shenzhen | La prima volta con Nuova Range Rover Evoque | Architettura modernista in Germania | L’opinione di George Bamford su cosa sia il vero lusso | Incontro con l’astronauta Charlie Duke | La subcultura del carnevale in Brasile

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA REDEMPTION SONG Quando il team Reborn di Classic Works scovò una Range Rover con una verniciatura decisamente inusuale, ebbe inizio una storia altrettanto particolare... TESTO D A N D R A G E Il programma Reborn di Land Rover Classic Works, lanciato due anni fa, si fonda su una straordinaria attenzione al dettaglio e su una passione quasi ossessiva. Obiettivo del programma è il ritrovamento e il ritiro dei mitici veicoli che hanno fatto la storia di Land Rover, per poi ripristinarli e riportarli completamente alle specifiche di fabbrica originali: un compito faticoso che comporta un accurato ricondizionamento di parti esistenti e una lavorazione esatta delle parti nuove. E dal momento che le Land Rover sono auto giramondo per antonomasia, i mezzi predisposti durante il programma Reborn provengono letteralmente da qualsiasi punto del pianeta, dalle cime più elevate alle vallate più basse, da grossi centri urbani a centri oramai disabitati, da aree di caldo estremo a temperature ben al di sotto dello zero. Si tratta di un motivo di preoccupazione o del sogno di una vita, per chi si dedica con ardore a Land Rover? “Chiaramente la seconda opzione”, dice Calum McKechnie di Classic Works. “Tutti i nostri lavoratori sono grandi appassionati di Land Rover, e ne conoscono ogni singolo bullone e pannello. Sia che si tratti di tirare fuori un Defender da una stalla in Romania, sia che si tratti di raggiungere una montagna dell’Himalaya per riparare una Range Rover bloccata, non mancano mai i volontari”. La maggior parte dei veicoli coinvolti nel programma Reborn vanta una ricca storia e, in particolare, le Land Rover arrivano con modifiche che vanno da una mano di vernice diversa da quella originale a un totale riadattamento del telaio, magari trasformato in autopompa, biblioteca mobile o furgoncino per la ristorazione. Eppure, una recente scoperta ha fatto battere il cuore anche al più navigato degli ingegneri di Classic Works, ancora di più nel caso in cui avesse avuto un interesse per la musica e il reggae. “Tutto è cominciato quando ci hanno avvertito dell’esistenza di una Range Rover a due porte del 1980, con un passato davvero inusuale”, rivela McKechnie. “Costruita a Solihull, era stata prima importata in Germania e poi subito dopo imbarcata per la Giamaica. Lì, la sua verniciatura Masai Red era stata ripassata con un mix di nero, blu e verde. Inoltre aveva viaggiato diverse volte fra il Regno Unito e la Giamaica. “Tanto ci bastò per incuriosirci e cercare di scoprire chi l’aveva posseduta in origine. Ebbene, il documento originale d’immatricolazione mostrava il nome di un certo Robert Nesta Marley… Avevamo trovato nientemeno che la Range Rover di Bob Marley!”. La relazione fra Marley e Land Rover, forse non proprio prevedibile, aveva radici profonde e la sua altra Land Rover, un furgone Series III del 1976, era stata ritrovata e restaurata nel 2015 (vedi riquadro). Ma perché Bob Marley sentì il bisogno di avere ben due FOTOGRAFIA: GETTY IMAGES/DENIS O´REGAN/CONTRIBUTOR 66

67

 

LAND ROVER MAGAZINE

 

Land Rover Magazine narra le storie provenienti da ogni angolo del mondo che esaltano la forza d'animo e l'esigenza di spingersi oltre qualsiasi confine, Above and Beyond.

In questo numero Nuova Defender è messa alla prova da due giovani appassionati di avventura che si accingono a esplorare il Polo Sud. Inoltre, per celebrare il cinquantesimo anniversario di Range Rover, andremo alla scoperta di Dubai. Volgeremo poi lo sguardo verso nuovo orizzonti per incontrare i progettisti impegnati nello sviluppo di tecnologie in grado di cambiare il futuro di tutti noi.

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070