Views
6 months ago

Maggio 2019

  • Text
  • Stata
  • Ogni
  • Anni
  • Essere
  • Shenzhen
  • Dice
  • Evoque
  • Nuova
  • Mondo
  • Rover
Range Rover Sport PHEV presenta Shenzhen | La prima volta con Nuova Range Rover Evoque | Architettura modernista in Germania | L’opinione di George Bamford su cosa sia il vero lusso | Incontro con l’astronauta Charlie Duke | La subcultura del carnevale in Brasile

N A T U R A L B O R N W

N A T U R A L B O R N W I N N E R S La competizione Land Rover BORN Awards è interamente dedicata al design senza tempo e gli ultimi vincitori del premio rappresentano un mix ideale di stile e sostanza 70

INNOVAZIONE E DESIGN Un progetto di design, quando è perfetto, resiste alle frivolezze del tempo, e idearlo non è certo facile. Il marchio Land Rover – con le Land Rover Series (passando dal loro successore, il Defender) e, più di recente, con la Range Rover Evoque – ha dimostrato più di una volta di saper incarnare un design non soltanto adatto all’obiettivo specifico, ma anche capace di catturare l’immaginazione delle persone. Al di fuori del mondo delle automobili anche altri brand – si pensi all’accendino Zippo, alla lampada da scrivania Anglepoise, al coltellino svizzero o alla sedia Panton – hanno dimostrato di essere particolarmente abili nel promuovere degli articoli dal design emblematico e impareggiabile, esteticamente gradevole ma anche sapientemente funzionale. Il riconoscimento di queste caratteristiche che fanno di un oggetto di design un modello emblematico è stato alla base dell’idea da cui è scaturito il BORN Global Awards, nel 2018. Il BORN Awards, co-sponsorizzato per il secondo anno consecutivo da Land Rover, è un evento a tema annuale inteso a celebrare, a livello mondiale e su varie categorie, creatività e ingegno non comuni. In origine BORN venne fondato da Jean-Christophe Chopin come network di professionisti di spicco del mondo digitale e come mercato relativo alle imprese di prodotti ideati con un occhio particolare al design. Gli Awards intendono riconoscere i prodotti (e gli ideatori) capaci di ispirare e scuotere il pubblico. La competizione è dura: quest’anno hanno partecipato 7.000 sfidanti provenienti A sinistra: La bicicletta pieghevole Brompton, nell’intelligente versione elettrica. In alto: Il responsabile capo del design di Land Rover, Gerry McGovern, loda i vincitori. Qui sopra: Will Carleysmith e David Rhys, di Brompton, con il premio da sei regioni mondiali, di cui soltanto 48 hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul palcoscenico del London’s Design Museum, alla cerimonia di premiazione. Nella categoria Mobility Design, è stato Brompton a trionfare (un altro amatissimo brand inglese) con la versione elettrica della sua bicicletta pieghevole. Si tratta di un design classico, le cui linee sono rimaste praticamente inalterate dal 1981, anno di lancio della produzione. Oggi è diventato così frequente vedere i pendolari londinesi ripiegare la loro piccola bicicletta prima di portarla in metropolitana, o aprirla all’uscita per poi scomparire velocemente all’orizzonte, che il marchio Brompton è divenuto sinonimo di libertà urbana e di pratica connettività logistica. La sua versione elettrica, lanciata l’anno scorso, soddisfa il mercato crescente delle e-bike con una soluzione compatta tipicamente pulita e intelligente. Una batteria leggera e facilmente rimovibile alimenta un motore da 250 watt dalle dimensioni incredibilmente ridotte collocato sopra la ruota anteriore, a sostegno delle prestazioni e ad alleggerire lo sforzo del ciclista. Una vincitrice più che meritevole, come sostenuto da Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, parte del panel di giudici dell’evento, che ha dichiarato: “Per non avere termini di paragone, un progetto deve comportare immaginazione, intelletto, sagacia e anche parecchia saggezza”. Continuate a leggere per sapere di più anche sugli altri vincitori: una carrellata prestigiosa di eroi del design e di oggetti destinati a diventare dei classici. 71

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti

Ogni Land Rover è pensata per andare Above & Beyond e farti vivere la vita al massimo. Il prossimo numero di Onelife porta questa filosofia a casa tua grazie a storie uniche e a fotografie straordinarie. Preparati a scoprire nuovi punti di vista da tutto il mondo: dagli eco-innovatori in Cina ai test su strada in Grecia, fino all'architettura modernista in Germania

Archivio

Maggio 2019
Ottobre 2018
Aprile 2018
Novembre 2017
Aprile 2017
Ottobre 2016

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.