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Ottobre 2016

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Scopriamo Nuova Discovery | Ben Ainslie: ritratto di una leggenda della vela | Uno sguardo al futuro della mobilità e dei trasporti | Copenaghen, la città più bella del mondo?

UNA NUOVA COPENAGHEN del

UNA NUOVA COPENAGHEN del design. Questo è uno degli aspetti su cui mi impegno maggiormente: assicurarmi di fare del mio meglio per rispettare quella tradizione”. Il linguaggio del design danese, dice, è tipicamente ispirato dalla relazione del popolo danese con la natura, oltre ad esprimere qualcosa della sua particolare identità nazionale. “La nostra natura è minimalista, anche perché il nostro è un Paese piatto, calmo, circondato dal mare. E in questo vediamo del bello, sia come designer che come persone. Non amiamo le cose drammatiche o chiassose. Ci piace cercare il bello in ciò che altri potrebbero trovare poco interessante. È una cosa molto danese: un amore per i nostri paesaggi calmi, e la consapevolezza che questo ci descrive come persone, almeno in parte”. A differenza di Hee, Cecilie ha scelto di lavorare nei vecchi quartieri della città. ”So che molte persone si stanno trasferendo nelle vecchie aree industriali, ma per me lavorare qui significa sfruttare il meglio di entrambe le cose. Copenaghen è una piccola città, e passeggiando per le sue strade hai l’impressione di esservi incluso, di esserne parte. È una cosa che amo molto, questo mix costante fra il vecchio e il nuovo. Si riesce sempre a trovare qualcosa di autentico, dotato di vero carattere”. OLTRE IL “NEW NORDIC” In un’epoca ove tutto ciò che è scandinavo sembra essere catalogato come “cool”, l’individualità e la varietà dell’arte e del design danesi rischiano di essere sottostimate. Negli ultimi dieci anni l’etichetta di “New Nordic” è stata applicata un po’ a tutto, dai programmi TV agli hotdog gourmet, e reporter da tutto il mondo si sono trasferiti a Copenaghen nel tentativo di capire cosa significa davvero quest’espressione. Ma per coloro che lavorano in ambito creativo in Danimarca, sembra significare molto poco e, piuttosto che una forza unificatrice o uno strumento “ A B B I A M O R I S P E T T O di branding che aiuti a spingere i prodotti, è più che P E R I L D E S I G N altro un’invenzione esterna, un modo di inscatolare quella C H E D U R A N E L propensione al gusto e T E M P O E P E R all’eleganza raffinata che caratterizza il cuore creativo L'ARTIGIANATO” della città. “Esistono certi valori ADAM BACH collegati al concetto di ’nuovo nordico’, ma non sono cose a cui pensiamo molto. Noi siamo chi siamo, e tanto ci basta”, dice la designer e imprenditrice Rikke Overgaard. Insieme al suo partner Adam Bach, gestisce Mismo, una casa specializzata in borse di design, con sede in un’altra zona postindustriale, nella parte orientale della città. Da qui la coppia gestisce tutte le operazioni, dalla progettazione degli articoli alla vendita delle borse realizzate a mano, compresa la manutenzione del web-shop e le spedizioni in tutto il mondo. Le loro borse sono belle ed eleganti, e ispirate in modo piuttosto ovvio al lungo amore del design danese per la simmetria e per il lusso. GLI STILISTI RIKKE OVERGAARD E ADAM BACH La coppia Rikke Overgaard (43 anni) e Adam Bach (39 anni) ha fondato il marchio di borse di lusso Mismo nel 2006, e da allora è impegnata a sviluppare sempre di più l’attività. Mismo, che ai suoi esordi aveva sede in un garage, oggi è un nome conosciutissimo nei circoli danesi degli appassionati di moda, e una presenza fissa alle settimane della moda di tutto il mondo. Rikka e Adam si sono entrambi laureati alla Copenhagen Business School, e sono compagni nella vita e negli affari dal 2003. Vivono a Copenaghen e hanno due figli. IL LUOGO PREFERITO “Il molo di Kvæsthusmolen si trova proprio nel mezzo del porto cittadino ed è uno di quei posti rinnovati che collegano splendidamente il centro città con le acque aperte e i canali. Si trova di fronte alla Royal Opera House e ospiterà presto una serie di eventi culturali, gratuiti per tutti.” IL LORO CONSIGLIO “Se vi trovate vicino ai canali, dovreste noleggiare una piccola imbarcazione e fare una gita di un giorno portandovi dietro il cestino del picnic. Copenaghen è una bella città, ma è ancora più bella quando è vista dall’acqua. Andare in giro in barca è facile, economico e sicuro. Possono farlo tutti e vale sicuramente la pena.” mismo.dk “Nel nostro lavoro, non facciamo nulla di particolarmente ’nordico’ o danese”, dice Overgaard. “Più semplicemente, ciò che ci ispira in termini di design (la natura, la serenità dei lunghi inverni in Danimarca, la nostra relazione con il mare e la luce, l’architettura che ci circonda, le sedie in cui riposiamo), sono tutte cose che ci forniscono un linguaggio che per molti è tipicamente danese”. “Ci identifichiamo come designer influenzati dal linguaggio del design danese, ma questa non è una tecnica di marketing o qualcosa che facciamo in seguito a una meticolosa analisi commerciale”, dice Adam Bach. “Qualcosa che abbiamo pensato ci avrebbe aiutato ad offrire le borse migliori ai nostri clienti. Penso sia questo che rende qualcuno particolarmente ’danese’: rispettiamo la qualità dei materiali, il design che dura nel tempo e l’artigianato. In un mercato in cui molti cercano facili profitti e risultati a portata di mano, noi cerchiamo di offrire qualcosa di sostanzioso ed autentico”. 74

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LAND ROVER MAGAZINE

 

Land Rover Magazine narra le storie provenienti da ogni angolo del mondo che esaltano la forza d'animo e l'esigenza di spingersi oltre qualsiasi confine, Above and Beyond.

In questo numero Nuova Defender è messa alla prova da due giovani appassionati di avventura che si accingono a esplorare il Polo Sud. Inoltre, per celebrare il cinquantesimo anniversario di Range Rover, andremo alla scoperta di Dubai. Volgeremo poi lo sguardo verso nuovo orizzonti per incontrare i progettisti impegnati nello sviluppo di tecnologie in grado di cambiare il futuro di tutti noi.

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