Views
5 years ago

Novembre 2017

  • Text
  • Rover
  • Nuova
  • Veicoli
  • Essere
  • Dice
  • Sempre
  • Mondo
  • Guida
  • Sistema
  • Emissioni
Nuovi ibridi plug-in Range Rover e Range Rover Sport | Perché Oslo risplende come un faro di mobilità elettrica | Alla scoperta della passione sfrenata di Mia Suki | Come Project Hero sta ottimizzando la reazione alle situazioni di crisi della Croce Rossa austriaca | Un meraviglioso viaggio sulle strade norvegesi a bordo di Range Rover Velar

LUXURY YACHTS Dai Reali

LUXURY YACHTS Dai Reali e dai capi di Stato, agli imprenditori di maggiore successo: avere uno yacht di lusso è sempre stato considerato un simbolo di benessere, privilegio e ostentazione. D’altra parte se ami il mare e apprezzi la privacy e la libertà, poter fuggire da tutto e da tutti in uno yacht è chiaramente una proposta molto allettante. Tuttavia, in un mondo sempre più dominato da ritmi di vita frenetici, le nuove generazioni sembrano avere delle priorità diverse, e il mercato sta cambiando per soddisfare necessità in cui contano soprattutto l’esperienza e l’avventura. La figura del noleggiatore la fa da padrone e godersi una vita sul mare di gran lusso e senza legami è diventato più accessibile e più ambito che mai. Il crescente desiderio di un facile accesso a questo tipo di stile di vita esclusivo ha portato a un’ondata di nuove tecnologie digitali ideate per rendere il processo sempre più semplice. Una di queste nuove piattaforme è Boatsters.com, che offre un servizio nello stile di Airbnb o Booking.com per il noleggio di yacht e barche. Il suo fondatore, Nick Gelevert, ha avuto l’idea di creare questo servizio dopo aver notato che parecchie imbarcazioni venivano lasciate attraccate e inutilizzate nei periodi di picco. “I nostri clienti possono prenotare una barca con la stessa facilità con la quale si prenota una camera d’albergo. Le persone spesso non sanno che, ad esempio, il prezzo di un pernottamento di una settimana in un albergo di lusso per otto persone spesso equivale al costo di noleggio di una barca, certamente più spettacolare e divertente, per la stessa vacanza”, dice. “Il mercato è in crescita, specialmente ora che è possibile scegliere fra 10.000 imbarcazioni in 63 Paesi”. Gelevert crede inoltre che la sua società abbia beneficiato dal cambiamento di mentalità riguardante la proprietà di automobili e yacht di lusso. “Credo che l’accesso a un bene sia diventato il nuovo concetto di possesso, specialmente per i clienti internazionali”, aggiunge. “La possibilità di ottenere immediatamente quello che si desidera è diventata di per sé un lusso. La gente non pensa di dover possedere qualcosa, se ha comunque accesso alla relativa esperienza”. Nick Heming, noleggiatore e agente di vendita per Y.CO, ha notato un trend “ S E M P R E P I Ù P E R S O N E simile anche per il noleggio C O N S I D E R A N O U N dei superyacht. “Il mercato è cresciuto enormemente SUPERYATCH IL MEZZO negli ultimi anni e sempre D I G R A N L U N G A M I G L I O R E più persone considerano un superyacht il mezzo di gran PER GODERSI UNA lunga migliore per godersi una vacanza esclusiva”, VACANZA ESCLUSIVA” sostiene. “Il noleggio offre N I C K H E M I N G , ai clienti la possibilità di CHARTER & SALES BROKER, Y.CO sentirsi come dei proprietari, di godere di tutti i vantaggi della proprietà senza la fatica e il costo che questa può comportare. Tutti i nostri clienti, proprio perché stanno considerando di prendere a noleggio degli yacht, hanno i mezzi per permettersi il meglio, ma l’unica cosa che manca loro è il tempo. Il noleggio elimina l’amministrazione non necessaria. Un buon agente saprà indicare una miriade di yacht disponibili in varie destinazioni di tutto il mondo, guidando il cliente alla realizzazione di un sogno”. Con sempre più clienti alla ricerca di questo tipo di esperienze, anche gli hotel di alta categoria hanno deciso di ampliare la loro offerta aggiungendo il pernottamento 62

FOTOGRAFIA: BENNE OCHS, GETTY IMAGES, PR Dai cruiser di lusso come il nuovo Sunseeker Manhattan 66 (a sinistra) ai superyacht da esplorazione (in alto, foto centrale), passando da yacht a ela e lassii moosafi: le nuove piattaforme digitali ti permettono di visualizzare e di prenotare facilmente un’ampia gamma di battelli di ogni tipo e dimensione, ovunque nel mondo su imbarcazioni ai loro servizi. Il Bequia Beach Hotel, nei Caraibi, è uno di questi, ed offre ai suoi ospiti la possibilità di prenotare le singole cabine dello yacht Benetti da 34 metri Star of the Sea. “Dal nostro punto di vista offriamo agli ospiti la possibilità di provare un autentico assaggio dello stile di vita da yacht di lusso, e per poco più del costo di una camera d’albergo”, dice il proprietario Bengt Mortstedt. “Le persone possono farlo solo per tre giorni la prima volta, ma poi si appassionano e la volta successiva potrebbero prenotarlo per più tempo”. L’aumento dell’attenzione sull’esperienza piuttosto che sul possesso ha anche comportato dei cambiamenti sul tipo di noleggio che le persone desiderano. Dimenticatevi di rilassarvi a Saint Tropez con un bicchiere di champagne gelato in mano: le destinazioni più in voga del 2017 includono Papua Nuova Guinea, il Passaggio a Nord Ovest, l’Artico e l’Antartide. EYOS Expeditions, che organizza viaggi personalizzati su superyacht in luoghi remoti, crede che questo cambiamento sia spinto da una nuova generazione di noleggiatori. “Per questo tipo di clienti, il lusso è definito diversamente: significa fare un’esperienza e visitare dei luoghi non accessibili ad altri”, dice il chief executive officer Ben Lyons. “Si tratta di un concetto basato sull’esperienza: dal guardare l’enorme gobba di una balena che fa breccia nell’acqua dell’Antartide proprio accanto al tuo yacht all’osservare un orso polare che caccia e insegue una foca nell’Artico”. L’Australia è un’altra destinazione che ha beneficiato di questa tendenza, con aree come le cascate e le aspre catene montuose del Kimberley che godono ora di un interesse mai visto prima. “Credo che i nostri clienti internazionali si stiano spostando più verso destinazioni che offrano delle esperienze di viaggio significative e che siano collegate ad un autentico interesse verso un’attività o una regione”, dice Joachim Howard, managing director di Ocean Alliance, con sede in Australia. Questa combinazione di viaggi istruttivi si è dimostrata particolarmente indicata per alcune famiglie. “I clienti riconoscono che viaggiare insegni molto, non solo a loro, ma anche ai loro figli e nipoti”, dice Heming. “E non c’è modo migliore di fare conoscere ai tuoi figli delle culture diverse, la vita marina, straordinarie configurazioni geografiche, il mondo sottomarino e così via, che trovarti lì fisicamente. In alcuni casi, quando il noleggio avveniva durante il periodo scolastico, abbiamo perfino disposto la presenza di tutor personali a bordo con la famiglia. Questo per assicurare che i bambini traessero il meglio dall’esperienza senza alcun impatto negativo sulla normale attività scolastica”. Anche il settore della costruzione di imbarcazioni è stato coinvolto da questa tendenza, e la recente pubblicazione di Boat International Media Global Order Book 2016 indica che ben più di 50 superyacht da esplorazione, con notevoli portate massime, scafi rompighiaccio e straordinarie capacità di autonomia, sono in fase di costruzione. Sebbene alcuni di questi superyacht adatti a qualsiasi condizione rimarranno destinati ad uso privato, molti di loro saranno noleggiabili, espandendo ulteriormente le opzioni disponibili. Esplorare il mondo in barca non è mai stato così facile: devi soltanto scegliere il tuo yacht, scegliere la destinazione, e la tua avventura personale ti aspetta. Sophia Wilson è Travel editor per la rivista Boat International 63

 

LAND ROVER MAGAZINE

 

Land Rover Magazine narra le storie provenienti da ogni angolo del mondo che esaltano la forza d'animo e l'esigenza di spingersi oltre qualsiasi confine, Above and Beyond.

In questo numero Nuova Defender è messa alla prova da due giovani appassionati di avventura che si accingono a esplorare il Polo Sud. Inoltre, per celebrare il cinquantesimo anniversario di Range Rover, andremo alla scoperta di Dubai. Volgeremo poi lo sguardo verso nuovo orizzonti per incontrare i progettisti impegnati nello sviluppo di tecnologie in grado di cambiare il futuro di tutti noi.

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070