Views
11 months ago

Ottobre 2018

  • Text
  • Rover
  • Strada
  • Mondo
  • Guida
  • Dice
  • Sempre
  • Anni
  • Essere
  • Veicoli
  • Veicolo
Condividi la passione di una comunità di grandi fan di Land Rover in un angolo remoto dell’India | Sperimenta il brivido della guida su ghiaccio a bordo di Range Rover Velar | Esplora la stupefacente Contea di Donegal con Monty Halls e la sua famiglia | Ritrova lo sguardo di meraviglia dei bambini all’Above & Beyond Tour | Scopri perché Range Rover PHEV ha così tanto esaltato il grande esperto di montagna Jimmy Chin | Incontra il più potente dei Defender: il Classic Works V8 edizione speciale

PERFORMANCE AL TOP

PERFORMANCE AL TOP “ESSENDO UNA PERSONA PARTICOLARMENTE VISIVA, NE APPREZZO IL DESIGN MISTO ALLA FUNZIONALITÀ” ANDARE ALLA CARICA Range Rover sarà anche l’auto di lusso più rappresentativa della gamma Land Rover, ma la sua natura rimane quella di un’avventuriera: è stato il primo veicolo ad attraversare il temibile Darién Gap di Panama nel 1972 e due anni dopo ha completato l’arduo attraversamento del Sahara, di oltre 12.000 chilometri. Range Rover da sempre è anche un’innovatrice: il primo SUV di lusso al mondo è stato infatti il primo con freni antibloccaggio e telaio monoscocca in alluminio. Quest’ultima innovazione, però, fa un passo ancora più in là. Range Rover PHEV sfrutta infatti una batteria agli ioni di litio compatta ma ultra potente, custodita sotto il fondo del vano di carico (con porta ricarica nella griglia), che alimenta un motore elettrico da 85 kW. Quest’ultimo lavora in combinazione con un motore a benzina da 2.0 litri leggero ed efficiente, per produrre una potenza complessiva di ben 404 CV, che consente al veicolo di raggiungere una velocità massima di 220 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. La sensazione di godersi prestazioni ottimali senza alcun sovraccarico è acuita dal motore elettrico del veicolo, praticamente silenzioso e con un'autonomia di 50 km*. L’alimentazione elettrica trasforma radicalmente le prestazioni ambientali di Range Rover, con emissioni di CO 2 di appena 72 g/km**: dei risultati davvero straordinari per un SUV di lusso. Per qualcuno come Jimmy, che documenta le realtà ambientali più belle e fragili del pianeta, e che prende parte a varie campagne per cause ambientali, questo aspetto è fondamentale. L’ingegnere di Land Rover Dan Hook ha accompagnato Jimmy durante la sua perlustrazione, spiegandogli come potrebbe sfruttare le varie modalità di guida dell’auto per massimizzarne i vantaggi ambientali. Con la modalità “EV” (Electric Vehicle) il veicolo viaggia con la sola propulsione elettrica quando possibile, utilizzando l'energia della batteria: una soluzione ideale, ad esempio, per gli spostamenti nel centro storico di Jackson Hole. La funzione di risparmio “SAVE”, al contrario, sfrutta il motore a benzina sulle strade aperte, mantenendo la carica della batteria per poterla così sfruttare per la guida in città. Infine, l’intelligente funzione PEO (“Predictive Energy Optimisation”), utilizza i dati GPS della rotta selezionata e combina propulsione elettrica e a benzina ottimizzando il consumo di carburante; è ideale per le strade di montagna nei dintorni di Jackson Hole. Jimmy deve trasportare con sé enormi quantità di attrezzature quando scala e scia sulle montagne di casa, allenandosi e cercando ispirazione per il suo prossimo progetto, e chiede se il gruppo del propulsore elettrico ibrido di tipo plug-in comporta dei compromessi su Range Rover PHEV. “La batteria è concepita in modo tale da non influenzare o compromettere il modo in cui si utilizza il veicolo”, risponde Dan. “Puoi ancora mettere valige e sci nel bagagliaio. Non dovrai certo cambiare il tuo stile di vita”. Nemmeno a farlo apposta, parte di quei quasi due metri di neve che cadono a Jackson Hole ogni anno inizia a scendere proprio mentre Jimmy sta per uscire dalle ampie strade di montagna della zona. Questo non è nulla, per un uomo abituato ad entrare nel Guinness dei primati e che ha conquistato dozzine di vette; e tantomeno lo è per Range Rover PHEV, che, come tutte le Range Rover, è nata per percorrere ogni tipo di terreno. “Dà anche l’impressione di essere molto sicura, e questo è molto importante per me, specie per l’uso in famiglia”, dice Jimmy. “Inoltre, essendo una persona particolarmente visiva, ne apprezzo molto il design misto alla funzionalità: credo che questa Range Rover vanti una straordinaria combinazione di entrambi gli elementi”. Si direbbe che Jimmy abbia trovato la compagna ideale per le sue avventure. * I dati della gamma elettrica sono basati sulla guida di un veicolo di produzione su strada standardizzata. Tali risultati variano a seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, dell’effettivo percorso, dell’ambiente e dello stile di guida. ** Dati ufficiali di prova europei. A puri fini comparativi. I dati del mondo reale potrebbero variare. FOTOGRAFIA: ERIC L HU, BRITTANY MUMMA 22

PEAK PERFORMANCE 23

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti

Ogni Land Rover è pensata per andare Above & Beyond e farti vivere la vita al massimo. Il prossimo numero di Onelife porta questa filosofia a casa tua grazie a storie uniche e a fotografie straordinarie. Preparati a scoprire nuovi punti di vista da tutto il mondo: dagli eco-innovatori in Cina ai test su strada in Grecia, fino all'architettura modernista in Germania

Archivio

Maggio 2019
Ottobre 2018
Aprile 2018
Novembre 2017
Aprile 2017
Ottobre 2016

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.