Views
1 year ago

Ottobre 2018

  • Text
  • Rover
  • Strada
  • Mondo
  • Guida
  • Dice
  • Sempre
  • Anni
  • Essere
  • Veicoli
  • Veicolo
Condividi la passione di una comunità di grandi fan di Land Rover in un angolo remoto dell’India | Sperimenta il brivido della guida su ghiaccio a bordo di Range Rover Velar | Esplora la stupefacente Contea di Donegal con Monty Halls e la sua famiglia | Ritrova lo sguardo di meraviglia dei bambini all’Above & Beyond Tour | Scopri perché Range Rover PHEV ha così tanto esaltato il grande esperto di montagna Jimmy Chin | Incontra il più potente dei Defender: il Classic Works V8 edizione speciale

XXXXXXX LEFT

XXXXXXX LEFT 34

LA NOSTRA STORIA “AKBAR È IL NUMERO UNO A PROPOSITO DI LAND ROVER, E QUESTO LO RIEMPIE DI ORGOGLIO" Si dice che Akbar (in alto) sia in grado di aggiustare qualsiasi danno meccanico, sfruttando la sua vasta esperienza e la miriade di componenti presenti nella sua officina (a sinistra) Passang è convinto che le auto di oggi non siano in grado di sopportare quello che può sopportare una Series I. E chi sono io per negarlo? Quest’uomo pieno di passione per il suo lavoro ha oggi una figlia con un dottorato preso ad Oxford, un figlio che sta completando un master in Australia, e un terzo figlio che sta studiano in una scuola della zona. Sto cominciando a capire come la Series I abbia contribuito a cambiare drasticamente la vita degli abitanti di questa cittadina. Più tardi, mi ritrovo proteso in avanti seduto su uno sgabello annerito, mentre osservo gli scaffali di un’officina piena di componenti di vecchie Land Rover. Akbar ha una cinquantina d’anni, ma quando mi mostra con entusiasmo la sua collezione di pignoni, cambi, frizioni, cinghie, guarnizioni e tre motori completi, le rughe del suo viso scompaiono immediatamente. Akbar, che ripara le Series I da oltre 30 anni, è la persona che si occupa della manutenzione di tutte le Land Rover di Maneybhanjang. Fra le altre cose, è in grado di far funzionare le Series I con dei motori diesel indiani. Mi dice anzi che sono solo tre le Land Rover della zona che hanno ancora il vecchio motore originale a benzina, per motivi prettamente economici: in India il diesel è infatti molto più economico della benzina, e i motori diesel sono anche più efficienti per la guida fuori strada e ai regimi tipici di queste parti. E quando il carburante rappresenta un terzo dei costi di ogni percorso fatto con queste Land Rover, il risparmio è consistente. “Solo le Land Rover possono percorrere la strada che sale su questa montagna, perché sono così facili da riparare”, sostiene. Mi mostra un l´ingranaggio di un albero motore i cui denti sono praticamente tutti saltati. “Questo è successo sulla parte alta della strada, ma il conducente è comunque riuscito a riportare l’auto in officina”. Guardo esterrefatto quel pezzo, chiedendomi come sia stato possibile. “I veicoli moderni”, aggiunge Akbar, “prevedono sistemi elettronici che le persone che vivono in aree remote come la nostra non possono riparare”. Akbar, che non ha ricevuto un’istruzione formale, non conosce i nomi corretti delle parti che deve riparare, ma grazie al suo intuito e all’esperienza riesce a capire cos’è che non va, e come ripararlo. Più tardi vengo a sapere che vi sono altri meccanici in questa zona in grado di riparare queste vecchie Land Rover, ma quando il problema è serio, la gente si rivolge ad Akbar. Akbar è il numero uno quando si tratta di Land Rover, e questo fatto lo riempie di orgoglio. “I tempi sono duri”, ammette, “ma quando le persone fanno una lunga strada per raggiungermi e per chiedermi cosa faccio, è per me una grande soddisfazione”. 35

 

Land Rover

Rivista ONELIFE

 

La rivista Onelife di Land Rover presenta storie da tutto il mondo che celebrano la forza interiore e la spinta ad andare oltre i propri limiti

Ogni Land Rover è pensata per andare Above & Beyond e farti vivere la vita al massimo. Il prossimo numero di Onelife porta questa filosofia a casa tua grazie a storie uniche e a fotografie straordinarie. Preparati a scoprire nuovi punti di vista da tutto il mondo: dagli eco-innovatori in Cina ai test su strada in Grecia, fino all'architettura modernista in Germania

Archivio

Maggio 2019
Ottobre 2018
Aprile 2018
Novembre 2017
Aprile 2017
Ottobre 2016

Jaguar Land Rover Limited: Registered office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF. Registered in England No: 1672070

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.